Quali Politiche Sociali per Brindisi
Brindisi Bene Comune organizza giovedì 22 marzo alle ore 18:00 presso la sede di via Porta Lecce 80 un incontro sul tema “ Quali Politiche Sociali per Brindisi”.
Il nostro tempo ormai si caratterizza con una sola parola: Crisi. E’ Una crisi profonda e di sistema, non una semplice fase del ciclo economico, una crisi che destruttura la nostra comunità minando la stessa coesione sociale. Una crisi che il Governo Monti affronta dal solo lato del risanamento dei conti pubblici, un Governo per il quale lo stato sociale è un costo, uno stato sociale da smantellare distruggendo così diritti e bisogni.
In questo contesto anche a Brindisi emergono drammaticamente le vecchie e le nuove povertà, chi è in difficoltà è sempre più solo: pensiamo agli anziani, ai disabili. Occorrono per noi nuove politiche sociali. Occorre contrastare dal basso l’azione del Governo Monti partendo dalla comunità che deve invece attraversare la crisi con più stato sociale, più politiche sociali.
Vogliamo quindi discutere di quali piani di zona sono necessari per il comune di Brindisi per affrontare l’emergenza della crisi, quali politiche sociali per contrastare l’emarginazione, quali politiche per promuovere l’integrazione con i tanti immigrati del nostro territorio.
Vogliamo parlare di reddito di cittadinanza che anche a Brindisi può e deve essere sperimentato.
E poi le donne, spesso le prime a pagare i costi di una crisi che il governo Monti affronta smantellando lo stato sociale, sempre più in difficoltà e sempre più spesso vittime di fenomeni di violenza anche all’interno delle famiglie.
Di questo ed altro discuteremo con Bruno Mitrugno Direttore emerito della Caritas di Brindisi, Maurizio Guadalupi Presidente della Cooperativa Solidarietà e Rinnovamento, Roberto Aprile del sindacato Cobas, Lia Caprera Presidente dell’associazione Io Donna.
Link del filmato trasmesso durante l'incontro del 16 marzo nell'incontro "Mamme NO AL CARBONE"
http://www.youtube.com/watch?v=OxUTCSyKFL4&feature=player_embedded