Antonio Trono - il cordoglio degli amici del sito Il timone di Brindisi

Il 5 novembre 2018 è venuto a mancare all’affetto di parenti e amici Antonio Trono, nato a Copertino (Lecce) il 22 Aprile 1937 e residente a Brindisi da molti anni, felicemente sposato con la sua diletta “Lina”, dalla quale ha avuto due meravigliose figlie.

 

Giovanissimo, ha frequentato la Scuola Allievi Sottufficiali dei Carabinieri e nella sua lunga carriera di Comandante di Stazione ha avuto molti incarichi svolti tra la Sicilia e la Puglia. Ha riscosso varie attestazioni, tra cui la nomina a Cavaliere dell’ordine “Al merito della Repubblica Italiana”, una medaglia militare d’argento al merito di lungo comando di reparti e la medaglia d’oro Mauriziana per dieci lustri della carriera militare – Benemerito –, congedandosi con il grado di Sottotenente.

 

In Sicilia, ebbe l’onore di militare sotto gli ordini dell’eroico Generale Carlo Alberto della Chiesa, dal quale ebbe il Suo “Bravo”, ben ricordato in uno dei tanti racconti di vita vissuta narrato nel libro “Vergogna”.

 

Sin da ragazzo ha avuto la “sete” del conoscere e del sapere, che lo ha indotto a leggere moltissimi libri e ad esprimere attraverso vari scritti le proprie emozioni e le proprie curiosità culturali. Ha pubblicato: La morte gloriosa di un Crociato (2008), raccolta di racconti e poesie; Paradiso perduto (2010). E’ inoltre stato pubblicato il suo terzo libro dal titolo Vergogna, edito da Edizioni Vertigo (2013) della collana Approdi. Ha collaborato gratuitamente con la rivista telematica “Il Timone di Brindisi”, nella cui voce “racconti di Antonio Trono” si possono leggere i suoi scritti.

 

Noi tutti del sito Il Timone di Brindisi lo ricordiamo per la costante partecipazione, la sua disponibilità e l’affetto che ha sempre dimostrato per tutti. Alla famiglia rivolgiamo le nostre più sentite condoglianze e un caro abbraccio.

 

[Leggi le pubblicazioni di Antonio Trono prememdno qui]