Lo spettacolo Thalassia NON ABBIATE PAURA
BRINDISI: MEMORIA IN VIAGGIO
In svizzera si racconta l’esodo del 91’ e quella Città da “medaglia d’oro”
Lo spettacolo Thalassia NON ABBIATE PAURA
ospite del Festival Internazionale di Narrazione di Arzo (Svizzera)
sabato 1 e domenica 2 settembre 2012
Partiamo in Svizzera con il furgone carico di legni arrivati dal mare, un popolo e la storia di un incontro straordinario: quello fra novantamila brindisini e più di ventimila albanesi. La cronaca di quei giorni, di quel marzo ‘91 è diventata orazione civile, indignazione, rabbia, e molta, moltissima umanità. Per chi arriva dal mare, ieri come oggi.
Il racconto è di Francesco Niccolini (la stessa penna di Marco Paolini, della cronaca del Vajont,…) scritto in occasione del ventennale dell’esodo che nel marzo 1991 portò 20.000 profughi albanesi a sbarcare nel porto della Città Pugliese. Thalassia e Universi Sensibili, insieme allo stesso Niccolini, Anna Bonaiuto e numerosi altri artisti tra le due sponde hanno realizzato nel 2011 un Festival dell’Accoglienza tra il porto e i palazzi storici della Città con installazioni, eventi di narrazione, concerti internazionali.
Da quel Festival è nato lo spettacolo NON ABBIATE PAURA, portato in scena da me, Luigi D’Elia, con Paolo Mongelli alle luci e con le statue del Popolo del Mare, costruito con i legni raccolti lungo le spiaggedell’Area Marina Protetta di Torre Guaceto insieme ad Antonio Catalano.
Con NON ABBIATE PAURA, portiamo anche lo spettacolo LA GRANDE FORESTA, storia di lupi, boschi, stagioni. Un'altra storia presa dalvero, dal Salento del secolo scorso.
E insieme a tutto questo portiamo un po’, speriamo almeno un po’, del sentimento di questa Città, “sempre sola, testimone impreparata, in mezzo al Mediterraneo”.
Luigi D’Elia
http://www.festivaldinarrazione.ch/
INFO E CONTATTI:
coop THALASSIA
tel. 0831/989885 – 393/9629084
Organizzazione:
mail: promozione@cooperativathalassia.it
mob.: 340/0552780